03 ottobre 2022

Le cose che i saunisti fanno durante l'Aufguss e che potrebbero risultare scortesi (anche se nessuno gliel'ha mai detto).

 

 
 

Conosciamo tutti le regole base che vengono propinate ai frequentatori della sauna per essere in linea con gli standard di rispetto ed educazione richiesti.
Ma ci sono alcune cose di cui tutti se ne infischiano e che sono ugualmente evitabili. Ne elenco qualcuna tra quelle che mi vengono in mente per prime e mi stupisco sempre come la gente non ci arrivi da sola.

LA DOCCIA DOPO L'AUFGUSS PARTE 1. Si dice sempre di fare la doccia prima di immergersi nella vasca a reazione. Ma anche chi non fa uso della vasca dovrebbe docciarsi via il sudore prima di appoggiarsi su una sdraio. Fa abbastanza schifo l'impronta di sudore su un posto dove qualcun altro vorrà sdraiarsi dopo e la doccia andrebbe fatta sempre e comunque, prima di seminare il sudore in giro.

LA DOCCIA DOPO L'AUFGUSS PARTE 2. Qualche saputello potrebbe avervi spiegato come fare la doccia seguendo il metodo Kneipp, partendo dalle estremità per arrivare al centro del corpo, iniziando quindi con il braccio desto, poi il braccio sinistro, la gamba destra, la gamba sinistra, il busto, la schiena e, infine, la testa. Ebbene, se questa operazione può durare un minuto, non ci vuole uno scienziato per capire che se all'Aufguss c'erano quaranta ospiti e le docce sono solo quattro, l'ultimo ad uscire dovrà aspettare ben dieci minuti prima di potersi docciare e fare un salto nella vasca a reazione. Per rispetto degli altri, la doccia dopo l'aufguss deve essere breve, giusto per lavare via il sudore e poi via.

APPOGGIARSI CON LA SCHIENA. Chi ha progettato le sedute in sauna ha immaginato un'utenza seduta con i piedi appoggiati sul posto sotto. C'è un sacco di gente che entra, sistema l'asciugamano incastrandolo sulla seduta sopra, e si accomoda come se fosse in poltrona, appoggiando la schiena. Così facendo, nella migliore delle ipotesi quello che sta seduto sopra è costretto a stare con le ginocchia in bocca. L'alternativa è perdere il posto e ci sarà un utente che non riuscirà a sedersi perchè quello sotto occupa due posti pur pagando un ingresso solo. Bisognerebbe sempre avere presente che ci sono anche le altre persone e chi sta sopra deve avere quel confort per poter stare seduto comodamente pure lui.

SBADIGLIARE DURANTE L'AUFGUSS. Bene, è lusinghiero che qualcuno si rilassi al punto da fare uno sbadiglio, ma per rispetto dello sventolatore sarebbe comunque cortese mettere la mano davanti alla bocca. Allo stesso modo, scaccolarsi le unghie dei piedi, strapparsi le pellicine o le unghie è qualcosa che lo sventolatore è costretto a vedere e che fa abbastanza schifo.

ACCAVALLARE LE GAMBE. C'è gente che sta seduta e accavalla le gambe. Così facendo, il piede della gamba appoggiata è all'altezza della faccia di una persona seduta sotto, e non è proprio il massimo stare i dieci minuti di un aufguss con un piede sudato a venti centimetri dalla faccia.

CHINARSI IN AVANTI. Bisognerebbe avere l'accortezza di accorgersi che c'è uno sventolatore che sta facendo qualcosa per noi e, nel limite del possibile, agevolarlo. Chi nelle file basse si china in avanti, toglie minimo mezzo metro di spazio per eseguire la sventolata e sarà più complicato muovere l'aria verso le file più alte.

BATTERE LE MANI. Secondo alcuni, bisognerebbe limitare gli applausi per non schizzare il sudore in giro. Senza voler essere estremisti, ci sono degli Aufguss dove il battilemani è richiesto e, in genere, l'applauso finale ci sta. Bisogna però fare attenzione e rispettare chi ci sta vicino. Comportamento assolutamente non gradito, invece, è quello di chi è stanco, è stufo o non ce la fa più e comincia a battere le mani per far finire l'Aufguss nonostante venga detto ogni volta che si può uscire prima. Non è considerato rispettoso né nei confronti degli altri ospiti, né dello sventolatore, l'applauso finalizzato a far finire l'Aufguss quando l'intenzione di chi lo esegue è di farlo durare ancora un po'.

POSIZIONE DELLA VISITA UROLOGICA. C'è gente che sta seduta tenendo i talloni accostati alle natiche. Se è vero che la nudità è considerata normale in sauna, ci sono anche delle posizioni ineleganti da evitare, per non costringere lo sventolatore a rivolgersi direttamente ai genitali o agli ani in bella vista.

L'AUFGUSS INIZIA CON LA PRESENTAZIONE. Quando lo sventolatore si presenta, non ha un microfono e la sua voce funziona come quella di chiunque altro. E' considerato scortese chi crede che l'Aufguss non sia ancora iniziato e continua a chiacchierare con il vicino.

SDRAIARSI DURANTE L'AUFGUSS. In certe sventolate è proposto o suggerito, soprattutto quando ci sono poche persone. Però bisognerebbe farlo solo quando gli spazi lo permettono e tutti hanno la possibilità di prendere posto e stare comodi. Se ci si sdraia nelle file basse o intermedie, bisogna anche considerare che qualcuno seduto sopra potrebbe avere la sensazione di una via di fuga bloccata ed essere inoltre costretto ad avere per tutto il tempo dei genitali sudati sotto gli occhi. E non è proprio il massimo.

Queste sono alcune delle cose che ho osservato durante gli Aufguss e che, secondo me, non bisognerebbe fare. Scrivete nei commenti se ve ne vengono in mente altre. Non andiamo fuori tema, però, parliamo SOLO dei comportamenti in occasione dell'Aufguss, NON di quelli che generalmente si osservano in sauna (e ce ne sarebbe da dire).


Nessun commento: